Chi siamo

La società è stata costituita nel 2014 con l'obiettivo di sviluppare e commercializzare soluzioni IoT per la gestione delle flotte. L'azienda si avvale di tecnologie ampliamente sperimentate e di un team di sviluppo di larga esperienza nel settore.

La nostra mission

Ci proponiamo di fornire alle Aziende Trasporti soluzioni centralizzate di gestione flotte innovative ed interoperabili, in grado cioè di comunicare con veicoli e dispositivi di bordo di qualsiasi marca, utilizzando protocolli di comunicazione standard industriali o comunque aperti. L’interoperabilità consente agli utilizzatori di scegliere liberamente di volta in volta dal mercato i componenti più idonei alle proprie esigenze, senza i vincoli tecnico-commerciali delle soluzioni verticali “chiavi in mano”.

Il nostro mercato di riferimento

Le nostre soluzioni si rivolgono in particolare agli operatori del trasporto pubblico su gomma.

Le nostre soluzioni

La piattaforma interoperabile 4Fleets offre soluzioni innovative per la telediagnostica dei veicoli e la manutenzione predittiva, l'analisi del consumo di carburante, il monitoraggio dello stile di guida, e il monitoraggio dell'affollamento a bordo dei mezzi pubblici.

4Fleets è disponibile in cloud in modalità SaaS ed è predisposta per la connessione ai veicoli con il nuovo standard di comunicazione TiGR applicabile a veicoli di qualsiasi marca.

Se il protocollo TiGR non è disponibile, 4Fleets può essere collegata direttamente alla porta FMS-standard di bordo con l'installazione a bordo di una piccola centralina specificatamente concepita per il retrofit.

Logo 4Fleets
Logo TIGR

I nostri servizi

Per realizzare applicazioni evolute di fleet management come la telediagnostica o l'analisi dei consumi energetici è fondamentale che il veicolo sia predisposto in maniera opportuna per mettere a disposizione del sistema di monitoraggio tutti i dati necessari.

Gli standard utilizzati a questo scopo sono l'interfaccia CAN Bus-FMS a bordo veicolo e il più recente protocollo Internet TiGR promosso dall'associazione internazionale ITxPT

Tuttavia i protocolli standard (Bus-Fms o TiGR) lasciano ampi margini di discrezionalità nell'implementazione e la semplice richiesta della presenza del protocollo in un capitolato di fornitura non garantisce di per sé un livello di implementazione atto a soddisfare le esigenze dell'applicazione che si intende realizzare.

E' quindi necessario che il capitolato sia integrato con delle precisazioni specifiche sui dati che devono essere messi a disposizione tramite il protocollo. Questi dati possono variare di molto in funzione del sistema di monitoraggio che si intendere realizzare e del tipo di veicolo, in particolare per quanto riguarda i nuovi veicoli della transizione energetica (ibridi, elettrici e idrogeno).

I nostri servizi comprendono :

Consulenza nella stesura dei requisiti specifici per la predisposizione in fabbrica dei veicoli con i protocolli BusFMS e TiGR.
Assistenza tecnica nella verifica delle implementazioni realizzate dai Costruttori.

Clicca Qui per saperne di più sulla predisposizione dei veicoli con il protocollo BusFMS.

Clicca Qui per saperne di più sulla predisposizione dei veicoli con il protocollo TiGR.

Ricerca ed Innovazione

Le nostre soluzioni di telediagnostica e ecodriving sono state validate nell'ambito dei progetti Europei Logo EBSF e Logo EBSF2

Aderiamo al Polo ICT della Regione Piemonte e alla associazione Torino Wireless.