L’operatore Francese KEOLIS SA premia il software 4Fleets© per la tele-manutenzione dei bus.

Il software 4Fleets© di Digigroup Informatica ha ricevuto dalla filiale lionese del Gruppo Keolis S.A. il trofeo per l’innovazione nel campo della manutenzione, nel corso della manifestazione “Matinée fournisseurs” tenutasi il 23 Novembre scorso a Lione.

Keolis SA è uno dei principali operatori europei del trasporto pubblico.

Dal 2008 Digigroup Informatica collabora con la filiale lionese di Keolis che, nel 2021, ha deciso di adottare la nuova piattaforma interoperabile 4Fleets© di Digigroup Informatica per il monitoraggio e la tele-manutenzione della flotta urbana lionese su gomma.

4Fleets© è la prima e più sperimentata soluzione che implementa il protocollo standard industriale TiGR (https://itxpt.org), e consente di rispondere all’esigenza dei gestori di disporre di un sistema di monitoraggio centralizzato, applicabile ai veicoli di qualsiasi costruttore o tecnologia di trazione.

Premiazione
La flotta lionese monitorata dalla piattaforma 4Fleets© include attualmente 750 autobus urbani distribuiti in 9 Unità di trasporto.

Il piano di sviluppo di questo progetto prevede ora il collegamento a 4Fleets© dei nuovi veicoli della transizione energetica (bioGas, elettrici e filobus).

La collaborazione di Digigroup Informatica con Keolis Lyon comprende altri temi innovativi quali l’ecodriving e il monitoraggio in tempo reale dell’affollamento a bordo dei veicoli.